Programma Gennaio - Marzo 2016
Sabato 30-01-2016 – ore 17,30
Presso la sala Italia, in via Aldrovandi16, dedicheremo alla “Giornata della Memoria”, che ci ricorda di non essere mai indifferenti ai Diritti Umani, il grande richiamo rivoltoci da Papa Francesco, con la sua enciclica “Laudato Sì’”, affinchè si presti attenzione e amore alla Terra e alla Natura: “Ci uniamo per farci carico di questa casa che ci è stata affidata, sapendo che ciò che di buono vi è in essa verrà assunto nella festa del cielo. Insieme a tutte le creature, camminiamo su questa terra cercando Dio”
(Franciscus)
recita di Luca Martella del brano “Odio gli indifferenti” di Antonio Gramsci
Prima esecuzione mondiale della composizione di DANIELA SABATINI "DIE DE SA MEMÒRIA" per violino e pianoforte eseguita dalle sorelle musiciste e Terziarie francescane violinista Raffaella Sabatini - pianista Daniela Sabatini
Dibattito sull’enciclica papale con Maria Milvia Morciano, archeologa e Grazia Francescato, ex parlamentare, giornalista, ambientalista
Recita, anche in italiano, della poesia/moda di Antonio Maria Masia con Neria De Giovanni: Omine contivizadi sa Terra/ ca sa dimora tua est solu custa” (Uomo abbi cura dellaTerra / perché è la tua un’unica dimora)
Prima esecuzione mondiale della composizione di DANIELA SABATINI "LAUDATO SI' ("LAUDADU SIAS") per violino e pianoforte (dedicata a Papa Francesco) eseguita dalle sorelle musiciste e Terziarie francescane violinista Raffaella Sabatini - pianista Daniela Sabatini
Sarà disponibile il libro “Laudato Sì” (Libreria Editrice Vaticana) a cura della Libreria Internazionale Paolo VI, via Di Propaganda 4 Roma
A conclusione della serata un rinfresco con i prodotti sardi.
Venerdì 05-02-2016 – ore 20 al Ristorante-Bar “Sapori & Parole ” via Appia Nuova 147 (angolo Piazzale Re di Roma), in collaborazione con l’ Associazione Commercianti Appia Strada D’Europa, festeggeremo il Carnevale Sardo con :
-
Enzo Mugoni in concerto. Il notissimo e apprezzato cantante sassarese ci intratterrà e divertirà con le sue canzoni.
Durante l’esibizione saranno serviti, in contropartita di un piccolo contributo (€ 15) da destinare direttamente ed esclusivamente al locale che ci ospita, antipasti, vino e un primo piatto sardo, e a conclusione non mancheranno le “FRIGIOLAS” (fritelle) ”, il tipico dolce del nostro carnevale.
Per prenotarsi telefonare da subito a: 3356960036 (Antonio), 3478364628 (Giacomo Deiana); 3280063516 (Mariantonietta Sotgiu), 3290989741 (Grazia Ciboddo).
Prima, a partire cioè dalle ore 18,00 del 5-2, durante e dopo la serata sarà presente fino a domenica 7-2, lo stand di un operatore sardo del settore, che viene appositamente dalla Sardegna per l’occasione con i prodotti sardi (alcuni innovativi) da degustare e, volendo, da acquistare.
Sabato 13-02-2016 – ore 17,30 , insieme all’Umanitaria, nella sala Roma, via Aldrovandi 16, incontreremo:
Rita Sanna e con lei e con Elena Cordaro parleremo del suo ultimo interessantissimo romanzo:
“ Nessuno doveva sapere”, la storia impossibile tra Rino e Bastianeddu in un paesino della Sardegna.
Ritorna così al Gremio la bravissima autrice di “Michelina” e di “Ippolita” con un altro bel romanzo la cui storia non ci lascerà indifferenti.
Leggerà alcune pagine del libro Alessandro Pala
A conclusione un buffet “sardo-umanitario”.
Sabato 27-02-2016 - Sala Roma via Aldrovandi 16:
Alle ore 12 , in 1° convocazione;
alle ore 16,30 in 2° convocazione i soci sono invitati a partecipare all’ ASSEMBLEA ordinaria per il seguente ordine del giorno : Relazione del CD sull’attività 2015 - Approvazione Bilancio al 31 -12-2015 -Relazione del collegio dei Sindaci -Bilancio Preventivo e Programma Iniziative Anno 2016- Rendicontazione per Regione Autonoma della Sardegna al 31-12-2015-Varie ed eventuali.
di seguito con inizio alle ore 18 :
presenteremo la prima opera letteraria di
Giuseppe Di Chiera, il giovane giornalista, originario di Laconi da parte di madre, responsabile del gruppo Gremio Giovani con il suo: “Remo e Romolo e la profezia di Veio”, edizioni Nemapress. Simboli, racconti, personaggi e lati mai svelati di Roma, dei Romani, degli dei e dei loro segreti. Chi ha ucciso Remo? E soprattutto cosa ha raccontato il sacerdote Vezio ai gemelli una volta scesi dal Palatino e dall’Aventino?
Ne parleremo con l’autore con Neria De Giovanni, Marianna Abate, giornalista e Giuliana Paleotti, poeta.
Leggerà alcune pagine del libro Alex Pascoli.
A conclusione brinderemo e gusteremo con i prodotti sardi
Mercoledì 09-03-2016 ore 16,30 al Cinema Trevi, “Incontri con il Cinema Sardo” (in collaborazione con Cineteca Nazionale, Fasi Federazione delle Associazioni Sarde in Italia e Cineteca Sarda).
Con Antonello Grimaldi e la sua filmografia, a cura di Franca Farina. Proiezione e dibattito. Brindisi con i prodotti sardi.
Regista, attore e sceneggiatore nato a Sassari nel 1955. Laureato in Giurisprudenza, nel 1981 si trasferisce a Roma dove frequenta la Scuola di cinema Gaumont. Successivamente ha insegnato Storia dello Spettacolo all'Accademia delle Belle Arti di Sassari e tiene corsi di regia cinematografica alla scuola Holden di Torino. Attualmente ricopre la carica di presidente della Sardegna Film Commission.. Nel 1983 ha preso parte al film a episodi JukeBox. Ha esordito con un lungometraggio dal titolo Nulla ci può fermare del 1990. Nel 1995 dirige un nutrito cast in Il cielo è sempre più blu Successivamente lavora come attore in Ecco fatto e Come te nessuno mai di Gabriele Muccino e in discusso Guardami di Davide Ferrario presentato a Venezia nel 1999.
Nello stesso anno dirige Claudio Bisio in Asini, seguito nel 2000 da Un delitto impossibile e nel 2008 da Caos calmo, tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi ed interpretato da Nanni Moretti. Gira nel 2009 la Serie tv "Il mostro di Firenze" per Fox Crime in uscita a ottobre 2009, presentata in anteprima al Roma Fiction Fest, con Ennio Fantastichini, Marit Niessen, Massimo Sarchielli, Bebo Storti, Nicole Grimaudo, Giacomo Carolei, Tiziana Di Marco, Marco Giallini.
Nomine: David di Donatello al miglior film, David di Donatello al miglior regista.
Ingresso libero
Programma:
- Ore 16.30 NULLA CI PUO' FERMARE di Antonello Grimaldi ( 1990, 94' )
- Ore 18.00 IL CIELO E' SEMPRE PIU' BLU di Antonello Grimaldi ( 1996, 106' )
- Ore 20.00 SASSARI UNA CITTA' di Antonello Grimaldi ( 1990, 30' )
- Ore 20.00 Incontro introdotto da Antonio Maria Masia e moderato da Alessandra Peralta
con Antonello Grimaldi, Vanni Fois, Daniele Luchetti, Angelo Nicolini, Maura Nuccetelli, Alessandro Pesci, Gualtiero Rosella e altri allievi della Scuola Gauomon
- Segue un brindisi
- A Concludere UN DELITTO IMPOSSIBILE di Antonello Grimaldi ( 2000, 100' )
Sabato 12-03-2016 – ore 17,30 , in sala Roma, via Aldrovandi 16 – Per la serie” I Grandi Personaggi Politici Sardi del passato” ricorderemo:
-
Francesco Dore Un medico dalla Barbagia al Parlamento ( Olzai 1860 -1940). Politico, medico, pubblicista e intellettuale, personaggio di grande interesse nella vita politica e sociale della Sardegna, attraverso le pagine del libro del nipote Lorenzo Dore.
Ne parleranno con l’autore Gemma Azuni già Consigliera al Comune di Roma , Antonio Casu Direttore della Biblioteca della Camera e Guido Melis parlamentare giornalista.
Leggerà alcune pagine del libro Daniele Monachella.
A conclusione ci saluteremo con i prodotti sardi