Gennaio 2019
Carissimi soci e amici del Gremio, questo il nostro programma per il mese in corso:
12-1-2019 Sabato locandina programma
Iniziamo la stagione 2019 in trasferta! Accogliendo un suggerimento dell’amico Piero Nera, per tanti anni presidente del Circolo Quattro Mori di Ostia, e del Sindaco, Flavio Cera, del suo paese Bellegra, bellissimo borgo laziale, a sud di Roma verso Fiuggi, sul Monte Celeste a 815 metri di altezza, 2850 abitanti, abbiamo organizzato, insieme alla Nemapress di Neria De Giovanni, a Il Cenacolo di Tommaso Moro , presidente Antonio Casu e allo stesso Comune che ci ospita, un incontro incentrato su “Grazia Deledda, la sua vita, le sue opere” come da locandine allegate. Chi vuole partecipare sin dalla mattinata, pranzo in ristorante tipico del posto può telefonare al 335 6960036 (masia), oppure al 338 5664648 (Nera)
17-1-2019 Giovedì locandina
In collaborazione con il Sindacato Libero Scrittori Italiani, presentazione del libro di poesie “C’ è poco da ridere” di Marisa Giuffrè, alle ore 17 presso la sede del Sindacato in via Vittorio Emanuele II, 217, palazzo Sora.
19-1-2019 Sabato
Al Gremio sala Italia, a partire dalle ore 17 , incontreremo Graziano Siotto di Nuoro, autore del romanzo teatrale “Il Redentore della Sardegna”. Il testo, come scrive in prefazione Francesca Jerace. “riesce a trasmettere l’intensità dei sentimenti vissuti dai protagonisti(…) nelle storie intrecciate del Cristo dell’Ortobene, monumento Sardo per eccellenza, e di Vittorio Jerace che, con la sua grande fede e la sua arte, plasma nel bronzo la figura e il volto del Cristo” . L’incontro sarà accompagnato da un concerto al pianoforte del bravissimo Daniele Barbato Boe, musicista di Nuoro su musiche e canti tradizionali sardi.
27-1-2019 Domenica
Come noto da diversi anni partecipiamo contribuendo all’organizzazione e facenti parte della giuria al Premio Alghero Donna che, per questa edizione , ritorna ad Alghero su richiesta del Comune. Premio, creato e portato avanti da Neria De Giovanni, riservato a tre donne distintesi nel campo del giornalismo, del romanzo e della poesia.
Appena pronto vi segnaleremo il programma in corso di allestimento per febbraio ( 2 e 23), marzo (9 e 23) e aprile (13 e 27).
Con l’occasione vi invitiamo ad iscrivervi e/o rinnovare l’adesione al Gremio per il 2019, e ove non già fatto, regolarizzare la tessera 2018.
Il Gremio, dal 1948, grazie soprattutto al determinante e indispensabile aiuto dei suoi soci, prosegue nel divulgare e potenziare le risorse morali, spirituali, artistiche ed economiche della Sardegna, confrontandole e integrandole con quelle della terra che ci accoglie. Se condividete questi sentimenti, siamo certi che continuerete a sostenerci.
Lo potete fare:
- o attraverso un bonifico di € 20 (più € 10 per eventuale familiare) sul c/c: IBAN: IT16T0101503200000000010517, Banco di Sardegna, via Boncompagni, Roma,
- oppure direttamente, in occasione di una Vostra partecipazione ad uno dei nostri prossimi eventi, sui quali continueremo ad informarVi via e-mail, via sito (www.ilgremiodeisardi.org), via Facebook, via whatsapp.
Vi preghiamo inoltre di esaminare la possibilità di indicarci, in sede di dichiarazione dei redditi, destinatari della quota del 5xmille, in quanto associazione di promozione sociale, scrivendo nell’apposito riquadro il nostro codice fiscale: 80401740586
Grazie di cuore.
Vi aspettiamo con gioia.
Antonio Maria Masia
Presidente il Gremio