Antonio Gramsci - 130 anni dal giorno della sua nascita
Carissimi soci e amici del Gremio,
nel corso del 2020, a partire da 1° marzo, a causa del coronavirus e delle conseguenti restrizioni poste per ottenere il rispetto del distanziamento sociale, non è stato possibile effettuare incontri in presenza.
Come noto in questo periodo abbiamo potuto realizzare, a parte gennaio e febbraio, solo alcuni eventi on line: documentari, film, mostre.
Il problema della pandemia permane, anche peggiorato, e non si intravede una soluzione a breve termine, a parte la fiducia risposta nell’operazione vaccino, in corso ma appena agli inizi.
Quando sarà possibile riprendere i nostri abituali incontri? Non è possibile, al momento, dare una risposta attendibile, e impostare alcun programma in presenza.
Ed allora ripieghiamo di nuovo nel virtuale, aggiornando i mezzi tecnici.
Con l’intento, pertanto, di tener vivo e continuo il contatto con voi, che siete la nostra comunità di intenti e di appartenenza, abbiamo pensato, seguendo quanto è stato iniziato con successo a dicembre dagli amici del Fogolar dei Friulani presso i locali dell’UnAR -Unione delle Associazioni Regionali di Roma e del Lazio di cui siamo parte e fondatori sin dal 1976, di continuare le nostre attività attraverso la trasmissione dei prossimi incontri direttamente sul sito del Gremio, sulla cui home page troverete una sezione dedicata al canale streaming:
ilgremiodeisardi.org/joomla/tvstreaming
e anche sul sito dell’UnAR:
http://www.associazioniregionaliunar.it/streaming-canale.html
Basterà un semplice click sul video nei giorni e negli orari che Vi indicheremo.
Cominciamo subito e con l’occasione vi comunichiamo il prossimo incontro in streaming:
“il 22 gennaio 1891, 130 anni fa, nasceva in Sardegna ad Ales Antonio Francesco Sebastiano Gramsci, chiamato Antonio, in famiglia Nino…”
A 130 anni dal giorno della sua nascita lo ricorderemo, venerdì 22 gennaio 2021 alle ore 18
con Carlo Felice Casula, nato a Ollolai nel 1947, saggista, professore emerito di storia contemporanea nell’Università degli studi Roma Tre, dove insegna Storia del lavoro, con Antonio Maria Masia (testo: Questo cervello non deve funzionare!) e con le letture dell’attore Alessandro Pala. Ascolteremo la poesia “Gramsci” di Vittorio Sella di Siniscola, scomparso nel 2018, armonizzata e cantata da Ennio Santaniello… e immagineremo, in sala, la vostra presenza, come sempre calorosa, numerosa e interessata.
Seguiteci e dateci sostegno e forza rinnovando l’adesione al Gremio per il 2021, e regolarizzando se non già fatto l’adesione 2020,
attraverso un bonifico di € 20 (più € 10 per eventuale familiare) sul c/c: IBAN: IT16T0101503200000000010517, Banco di Sardegna, via Boncompagni, Roma,
Il Gremio, dal 1948, grazie soprattutto al determinante e indispensabile aiuto dei suoi soci, prosegue nel divulgare e potenziare le risorse morali, spirituali, artistiche ed economiche della Sardegna, confrontandole e integrandole con quelle della terra che ci accoglie. Se condividete questi sentimenti, siamo certi che continuerete a sostenerci.
Un abbraccio… ancora virtuale, ma sempre di gioia a tutti.
Antonio Maria Masia, presidente Il Gremio